I principi della nuova psichiatria (Italian Edition) by Vittorino Andreoli

I principi della nuova psichiatria (Italian Edition) by Vittorino Andreoli

autore:Vittorino Andreoli [Andreoli, Vittorino]
La lingua: ita
Format: epub
Amazon: B0758Z6K1K
editore: Rizzoli
pubblicato: 2017-08-30T00:00:00+00:00


Lo psichiatra frammentato

Dall’analisi del comportamento, inteso sia nella definizione di «dentro» sia di «fuori» la norma, sono emerse le tre componenti che lo costituiscono: quella biologica, quella dell’esperienza (da cui si sviluppa la personalità) e quella dell’ambiente. Nonostante la loro complessità, i tre ambiti devono e possono essere studiati e applicati ai singoli casi. Ne consegue che ognuno di essi richiede capacità specifiche e tecniche di rilievo specialistiche.

Storicamente, a occuparsi di comportamento è sempre stato lo psichiatra, al quale si riconoscevano le competenze necessarie a delineare le caratteristiche del paziente; quando individuava un quadro patologico, era egli stesso a svolgere l’intervento terapeutico.

Per alcuni casi poteva aver bisogno di un luogo, che era sempre considerato come una protesi dello psichiatra, che gli permetteva di svolgere in modo più proficuo l’intervento da lui stesso scelto. In questo senso non si differenziava da un chirurgo che per svolgere il proprio compito aveva bisogno di una sala operatoria.

Alla luce delle conoscenze attuali, questa visione appare senza dubbio superata: il sapere si è talmente arricchito che non è possibile prevedere la presenza di un’unica figura in grado di condurre, allo stesso tempo, una valutazione biologica e una della personalità (campo privilegiato delle psicologie); come non è possibile che quella stessa figura si occupi della relazione tra quel paziente e il suo ambiente esistenziale.

Per lo psichiatra si delinea dunque l’impossibilità di svolgere la propria professione nei modi tradizionali. Solo uno psichiatra maniacale, per paradosso, potrebbe ritenersi capace di farlo.

Questo limite è un segno dello straordinario sviluppo che le scienze del comportamento hanno avuto dal secondo dopoguerra a oggi. Un segno molto positivo, che richiede tuttavia un adeguamento della posizione professionale, per rispondere scientificamente alle conoscenze che hanno modificato negli anni la disciplina psichiatrica.

Non si tratta certo di rottamare lo psichiatra, ma di adattare le sue funzioni sulla base delle nuove esigenze.

Lo psichiatra attuale va ricostruito ricorrendo a molte altre competenze che la figura tradizionale non possiede.

Il dramma, dunque, non è lo «psichiatra frammentato», drammatica sarebbe una «psichiatria frammentata», se mancasse l’unitarietà, che invece si raggiunge coordinando più discipline che insieme vanno a comporne una sola coerente, cioè scientifica, fondata sulla diagnosi, sull’individuazione delle cause e sulla proposta di una terapia (sostenuta dallo studio di casi analoghi).

Ed ecco, dunque, il percorso diagnosi-causa-terapia, che rappresenta la sequenza di ogni procedimento che caratterizza la medicina in tutte le sue branche e che, al contempo, definisce la clinica.

È un processo che non ha più lo psichiatra come unico protagonista, ma richiede altre figure, appartenenti a professioni con un proprio sapere e complementari tra di loro.

Queste figure devono intervenire come un’orchestra nella quale operano molti strumenti e molti musicisti: ognuno conosce il proprio, ed è capace di realizzare una grande variazione di suoni e di armoniche: del violino, della viola da gamba, del contrabbasso e, per gli strumenti a fiato, dell’oboe, della tromba, del flauto… L’abilità di ciascuno, ai fini dell’interpretazione di una sonata, sarebbe vana se gli strumenti non si armonizzassero tra loro per interpretare lo spartito.

Questa armonizzazione è possibile



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.